“ZOOM, L’OBIETTIVO E’ L’INTEGRAZIONE” (Città di Torino, 2009)

zoomRealizzazione di un prodotto video finalizzato alla promozione dei percorsi di crescita e di realizzazione personale dei giovani immigrati torinesi, sostenuto dall’assessorato alle Politiche per l’integrazione della Città di Torino, nell’ambito del progetto “Se non ora quando?”.
Cinque giovani immigrati da diversi paesi del mondo raccontano la loro vita a Torino durante lo svolgimento della festa di chiusura del progetto “Se non ora quando?”. Incontrano gli artisti immigrati ospiti della manifestazione e si confrontano con le riflessioni del pubblico, rappresentative delle diverse opinioni che sul loro conto hanno i giovani e gli adulti italiani e immigrati.
Ne emerge il ritratto di una generazione di giovani immigrati molto tenace e propositiva, che vuole realizzarsi nonostante la società non sia ancora pronta ad accoglierli e che segue modelli positivi di integrazione.
Il video, distribuito nelle scuole superiori di Torino, è un invito a credere nella ricchezza della diversità e un documentario della festa di chiusura del progetto “Se non ora quando?”.