“W NIZZA” (Città di Torino, 2011)

facilitonizzaNell’ambito del progetto “FaciliTO Nizza” del Settore Sviluppo Economico della Città di Torino, che prevede agevolazioni economiche per le imprese che investono in aree della città in via di riqualificazione, abbiamo ideato e sviluppato il piano di marketing territoriale rivolto agli imprenditori per promuovere l’attrattività di via Nizza, strada centralissima vicina alla stazione di Porta Nuova e ingresso virtuale al vivace quartiere di San Salvario.

Con l’obiettivo di generare una nuova percezione della via, penalizzata da un lungo periodo di cantieri per i lavori della metropolitana e per la riqualificaizone urbanistica, abbiamo creato un “marchio” per rappresentare simbolicamente il rovesciamento degli stereotipi negativi. E’ nato così il concept “W NIZZA”, sviluppato visivamente a partire dal simbolo della nuova linea della metropolitana (la “M” rovesciata), metafora del ribaltamento in positivo di un’immagine negativa.

lasailaprossimaInoltre, è stato pensato un evento in grado di portare l’attenzione (anche dei media) su via Nizza: è nato così lo “humor flash mob” dal titolo La sai la prossima?, col riferimento al modo di dire “la sai l’ultima?” e ai concetti di “prossima fermata” (della metropolitana) e di futuro (come sarà la via dopo la riqualificazione).
Una decina di cabarettisti torinesi hanno fatto piccole performance comiche lungo la strada coinvolgendo i passanti e permettendo (anche grazie ai reportage foto e video) di far parlare del progetto nelle settimane successive.