“O.N.P. PER MIGRANTI” (Provincia di Torino, 2010)

ONPimmigrazione

Nell’ambito del progetto “Piemonte Immigrazione”, abbiamo curato l’indagine di censimento sul territorio delle organizzazioni non profit attive in favore della popolazione immigrata in provincia di Torino.

Sono state coinvolte 434 organizzazioni a partire da fonti ricavate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall’Osservatorio sull’Immigrazione in Piemonte, dall’Ufficio Immigrazione della Provincia di Torino e dal Registro delle Associazioni della Città di Torino.

Le associazioni risultate attive con servizi verso gli immigrati sono risultate 263. La nostra redazione ha svolto un ruolo di facilitazione nella produzione di materiali informativi sui servizi rivolti ai migranti che ha portato alla pubblicazione di 337 “recensioni”.

Il database così prodotto è uno strumento di utilità sia per i migranti, perché contiene una mappatura aggiornata dei servizi a loro rivolti, sia per le organizzazioni non profit e per le Istituzioni coinvolte, perché permette politiche di messa in rete delle iniziative e delle risorse del territorio.