emo

“EMOTIONAL AWARENESS”

Con Daniela Morello, psicologa e psicoterapeuta specializzata in analisi transazionale ed esperta di neuropsicologia e sessuologia, abbiamo ideato un ciclo di workshop esperienziali dal titolo “Emotional Awareness – Sviluppare consapevolezza emotiva per godersi la vita!”. Nel corso di alcuni laboratori di formazione attiva i partecipanti hanno l’occasione di potenziare le proprie abilità intrapsichiche e relazionali.

L’idea si basa sul fatto che le emozioni sono per gli esseri umani un’incredibile fonte di energia e sapienza. Oltre a “vitalizzare” le nostre azioni e le nostre relazioni, hanno anche la funzione di aiutarci a formulare una nostra idea del mondo e di ciò che ci accade nella vita quotidiana. Tuttavia, spesso questa energia sfugge al nostro controllo e alla nostra comprensione, provocando sensazioni e stati d’animo vissuti come negativi e diffcili da gestire.

Aumentando la consapevolezza delle nostre emozioni saremo in grado di comprenderne il signifcato, curarne l’espressione e indirizzarne la portata. Sapremo quindi liberare questa energia per utilizzarla in modo benefco.

In questi laboratori, della durata di circa 3 ore ognuno, focalizziamo l’attenzione su alcune delle principali e fondamentali emozioni umane: la paura, la rabbia e la gioia. I partecipanti vengono guidati e coinvolti in un lavoro di sperimentazione di sé, attraverso modalità ludiche e piacevoli, ma che consentono anche l’introspezione e il contatto profondo con il proprio mondo interiore.