HST

DIREZIONE DEL PERSONALE

Dal 2008 sono tra i docenti  degli annuali Master in Direzione del Personale e in Gestione e sviluppo delle risorse umane che HS&T, ormai da quasi vent’anni, organizza con successo a Torino.

La collaborazione con il direttore Franco De Los Rios è cominciata a partire dalla mia esperienza su tematiche legate alla crescita umana e professionale e conducendo di conseguenza giornate formative esperienziali rivolte agli iscritti dei Master su varie materie e discipline: il team building, la collaborazione, la gestione dei conflitti e la gestione dello stress.

Nel tempo abbiamo consolidato un format sulla comunicazione professionale, seminario formativo di empowerment su competenze comunicative e relazionali, come il public speaking, che mira a rinforzare attitudini individuali e interpersonali e ad acquisire consapevolezza e padronanza delle proprio capacità di comunicazione.

Dall’edizione del 2015, abbiamo ideato un workshop a conclusione del percorso di training dal titolo “Progettare se stessi”, finalizzato a ideare e definire il proprio “posizionamento professionale” e a pianificare il personale “progetto di carriera e crescita”. In questo lavoro miriamo a far sperimentare tecniche di creatività applicata e a fornire stimoli e strumenti del personal branding e del self-marketing volti a rinforzare la spendibilità professionale.